Avarie dell’ elica

image pale cassée

L’ elica Kiwiprop è stata concepita per un utilizzo ottimale delle proprietà riconosciute del composito Zytel in modo tale da permettere il sacrificio di una o più pale, qualora l’ elica in rotazione entrasse in contatto violento con un oggetto solido .
Noi siamo fermamente convinti che sia meglio sacrificare una, o delle pale, il cui prezzo unitario è di 115 € , piuttosto che danneggiare tutta una trasmissione dove il costo della riparazione, o la sostituzione può raggiungere diverse migliaia di euro. È ovvio che, nel malaugurato caso in cui l’ elica urtasse un oggetto massivo di grandi dimensioni, come un tronco d’ albero galleggiante, qualcosa si romperà ! Allora meglio avere una pala che funge da fusibile !
La foto sottostante è stata scattata alle Galapagos dopo uno scontro a velocità di crociera, con un tronco d’ albero sommerso durante una crociera dal Mediterraneo a l’ Australia. La presenza a bordo di un set di pale di ricambio ha permesso la sostituzione in pochi minuti della pala danneggiata in immersione, ciò che ha consentito di continuare il viaggio senza altri danni e con la totale convinzione dell’ utilità del concetto della pala sacrificale.