Antivegetativa

Per mantenere le prestazioni di un’elica è essenziale conservare pulite le due facce ed i bordi d’attacco delle pale con particolare attenzione alle estremità. Il proliferarsi di concrezioni e di alghe incidono profondamente sulle prestazioni del motore.
Le concrezioni si fissano sulle pale in Zytel con la stessa rapidità di qualsiasi altra superficie soggetta al proliferarsi di microorganismi.
Non raccomandiamo nessun tipo particolare di antivegetativa in quanto consideriamo che la scelta del prodotto sia essenzialmente determinata dal luogo dove resta ormeggiata l’imbarcazione e dalle caratteristiche ambientali specifiche. La temperatura dell’ acqua , la luce, la corrente, la salinità dell’acqua, le particelle in sospensione ed il tipo di ulilizzo della imbarcazione sono fattori altrettanto importanti per la scelta della migliore protezione antivegetativa.
Raccomandiamo di verniciare la totalità dell’ elica con una moderna pittura antivegetativa a matrice mista da applicarsi direttamente sull’ elica.Non è necessario applicare alcuna vernice primaria sullo Zytel ™ e il Delrin ™.
Nonostante un’ erosione progressiva della vernice all’estremità delle pale, questa resta nel complesso la migliore soluzione per lottare contro il proliferarsi di microorganismi.
Nel caso non utilizziate una vernice antivegetativa a matrice mista (leggermente autopulente) prestare particolarmente attenzione che non si crei un accumulo di antivegetativa nella zona di contatto tra le pale ed il mozzo dell’elica.
L’utilizzo di una vernice antivegetativa a base di rame è rigorosamente proibito per tutte le trasmissioni saildrive. Utilizzate sempre lo stesso prodotto sull’ elica e sul piede del Saildrive.

N.B. : Fate attenzione ad eliminare eventuali colature sulle pale, in modo particolare sul bordo d’ attacco onde evitare importanti problemi di vibrazioni.

PROPSPEED :
L’esperienza ci ha dimostrato una grande efficacità di questo tipo di prodotto, sulle pale in material composito delle eliche kiwiprop ™.
Non presenta alcuna tendenza a perdere le sue qualità d’aderenza sullo Zytel ™ e si è dimostrato efficace nel tempo .