Montaggio delle Pale

Questo descrittivo spiega le varie fasi di montaggio delle pale sul loro asse di rotazione : Le eliche consegnate in europa, questo montaggio è già stato eseguito, l’elica è regolata al giusto passo, controllata ed ingrassata, non vi resterà che installarla !

Estraete le pale dalla scatola d’ imballaggio e verificate che la guarnizione sia ben presente. La foto qui sottostante illustra la guarnizione della pala estratta dalla sua sede.

montage 1

montage 2

Con l’ aiuto di un piccolo cacciavite cruciforme svitate la piccola che chiude l’ orifizio che permette l’ ulteriore ingrassaggio.

montage 3

Riempite di grasso (qualità marina) la fessura tornita all’ estremità di ogni braccio di supporto delle pale, verificate inoltre che l’asse sia interamente ricoperto di grasso prima dell’ inserimento finale delle pale.
Aiutandovi con una spatola o un coltello introducete circa 20 ml. Di grasso nella cavità di ogni pala.

montage 5

Infilate la pala sul suo supporto cilindrico..

montage 6

Infilate la pala sul suo supporto cilindrico..
Cercate di rimettere le pale sui rispettivi braccetti (marcando eventualmente la loro posizione). Inserite completamente la suo asse. L’ eccesso di grasso sarà espulso dal piccolo orifizio d’ ingrassaggio..

montage 7

Inserite la spina dallo stesso lato illustrato nella foto sottostante e piantatela dolcemente aiutandovi con un martello. La spina scivolerà fino a raggiungere il foro della parte opposta della pala.

montage 8

Una volta inserita completamente la spina, posizionate quest’ ultima in modo tale che fuoriesca equamente dai due lati della pala.

montage 9

Riavvitate la vitina che blocca l’ orifizio d’ ingrassaggio. Questa vite servirà per l’ ingrassaggio periodico del braccetto supporto.

montage 10

Verificate che le pale oscillino dolcemente sul loro asse per permettere il posizionamento a bandiera. Il metodo migliore consiste a sollevare la pala a 45° al di sopra dell’ orizzontale, da questa posizione la pala deve abbassarsi lentamente fino alla battuta di regolazione del passo.Se la pala ruota grazie al suo peso significa che gli atriti sono nelle tolleranze.Montate le altre due pale rispettando la stessa procedura.
Se la pala ruota più difficilmente, bisognerà smontarla e ricominciare l’ installazione.Spingete la spina nella direzione opposta a quella utilizzata per il montaggio .Pulite scrupolosamente la sede della guarnizione e verificate l’assenza di qualsiasi residuo suscettibile di provocare l’ atrito.